- Pubblicazioni
- / Annuario 2021
La TV nella pandemia
Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell’anno del Covid-19
È nato in Università Cattolica l’Annuario 2021 della televisione italiana. L’ampia ricerca ricostruisce un anno di televisione in Italia: uno strumento unico e innovativo per l’analisi dell’industria del broadcasting in un anno cruciale di trasformazione, segnato tanto dagli effetti della pandemia di Sars-Cov-2 quanto dall’ibridazione sempre più marcata fra televisione e streaming, e da una crescente competizione fra editori tradizionali e piattaforme Over-the-top. Un Annuario approfondito e dettagliato che, attraverso dati quantitativi e qualitativi, ricostruisce l’evoluzione dell’offerta e del consumo di televisione e audiovisivi in streaming nell’annualità 2020-2021 (settembre 2020 – agosto 2021): un monitoraggio mese per mese che ha riguardato oltre 30mila ore di contenuti prodotti dagli editori televisivi e dalle piattaforme digitali per capire le tendenze più rilevanti della TV e dello streaming, un mercato che in Italia nel 2020 ha un valore stimato di 9,5 miliardi di euro.
A cura di:
Massimo Scaglioni, C.e.R.T.A.
In collaborazione con:
Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Talkwalker
Casa editrice:
Carocci Editore S.p.A, Roma
Realizzazione editoriale:
Studio Agostini, Roma
Pagine:
211
Sommario
1.1 – Il campione del monitoraggio: Unscripted e Scripted nell’annualità 2020|2021
1.2 – I volumi dei generi di Unscripted e Scripted: % di titoli e ore
1.3 – I volumi dell’Unscripted nei tre modelli di TV lineare: produzione interna ed esterna
1.4 – I generi dell’Unscripted nei tre modelli di TV lineare
1.5 – I titoli nuovi e i rinnovi dell’Unscripted rispetto ai generi nei tre modelli di TV lineare
1.6 – L’indice di innovazione delle reti nell’annualità 2020|2021
1.7 – Format internazionali e indice di innovazione: nuovi e rinnovi
1.8 – Modelli di produzione e offerta della fiction: produzione nazione e co-produzione internazionale
5.1 – Evoluzione della platea: i consumi prima, durante e dopo la pandemia
5.2 – I target della TV: la platea
5.3 – Il posizionamento delle reti generaliste nell’anno
5.4 – Il posizionamento delle reti del «multichannel» nell’anno
5.5 – Ranking delle reti Rai: RAI1
5.6 – Ranking delle reti Rai: RAI3
5.7 – Ranking delle reti Rai: RAI3
5.8 – Medie di rete “Altre Rai”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.9 – Medie di rete “Altre Rai”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.10 – Ranking delle reti Mediaset: Canale5
5.11 – Ranking delle reti Mediaset: Italia1
5.12 – Ranking delle reti Mediaset: Rete4
5.13 – Medie di rete “Altre Mediaset”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.14 – Medie di rete “Altre Mediaset”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.15 – Ranking delle reti Cairo: La7
5.16 – Medie di rete “La7d”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.17 – Ranking delle reti Sky: TV8
5.18 – Medie di rete “Totale Sky”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.19 – Ranking delle reti Discovery: Nove
5.20 – Medie di rete “Altre Discovery”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.21 – Medie di rete “Turner”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
5.22 – Medie di rete “De Agostini”, annualità 2020|21, ordinato in AMR
6.1 – Un anno in Total Audience
6.2 – Rai: mese per mese
6.3 – Mediaset: mese per mese
6.4 – Sky: mese per mese
6.5 – Discovery: mese per mese
6.6 – Cairo Editore (La7): mese per mese
6.7 – Stream VOD per device: contenuti interi, clip ed extra
6.8 – Tempo speso VOD per device: contenuti interi, clip ed extra
6.9 – I programmi e le loro performance on demand: stream (LS) e tempo speso (TTS)
6.10 – Contenuto editoriale e contenuto pubblicitario
6.11 – Stream VOD: l’evoluzione mese per mese di Contenuti interi, clip e extra
6.12 – Stream VOD e Live a confronto
6.13 – Il ciclo di vita dei contenuti VOD: contenuti interi, clip, extra
7.1 – Un anno di social TV. I volumi complessivi, comparazioni con la stagione precedente
7.2 – RAI Ranking dei programmi per engagement
7.3 – Mediaset Ranking dei programmi per engagement
7.4 – Sky Ranking dei programmi per engagement
7.5 – Discovery Ranking dei programmi per engagement
7.6 – La7|Cairo Ranking dei programmi per engagement
7.7 – Streaming platform: i contenuti più forti sui social
7.8 – Instagram TV: i programmi più performanti su Instagram
7.9 – Facebook TV: i programmi più performanti su Facebook
7.10 – Twitter TV: i programmi più performanti su Facebook
7.11 – La temporalità delle social TV: sincronia e asincronia rispetto alla programma
7.12 – Oltre la TV programmi e volti social (analisi delle performance dei volti più performanti sui social
7.13 – Ranking social delle trasmissioni sportive per numero di interazioni