Mediaset annovera nei suoi palinsesti una serie di programmi molto popolari che nel corso dell’anno garantiscono una presenza costante ai primissimi posti in termini di social tv. Presenza che si mantiene forte in diverse fasce della giornata grazie alla rilevanza sui social di contenuti pomeridiani come Uomini e donne o Verissimo. Grande Fratello VIP è stato il fenomeno di questa stagione. Grazie alla durata molto estesa e ai personaggi coinvolti è stato il programma Mediaset più commentato sui social. Particolarmente rilevante la componente di conversazione spontanea da parte del pubblico su Twitter, dove sono state quasi 100 milioni le interazioni tracciate. Segue Instagram con 49 milioni interazioni. Situazione rovesciata per Amici in termini di piattaforme più utilizzate. La presenza di artisti già affermati o emergenti sposta gli equilibri a favore di Instagram, che è il social più utilizzato. In questo caso al secondo posto si colloca Twitter, terzo Facebook. Come detto ci sono anche i programmi pomeridiani a consolidare la presenza di Mediaset sui social. Uomini e donne è il terzo programma più commentato con una forte predominanza di Instagram, che registra 18 dei 22 milioni di interazioni social. Segue un altro programma pomeridiano, Verissimo. In questo caso il valore aggiunto è dato certamente dai personaggi che vengono coinvolti ed intervistati, ma il lavoro redazionale intorno al programma nel corso degli anni è stato molto proficuo e così questo titolo è diventato un punto di riferimento social per il Biscione. Anche in questo caso la predominanza di Instagram è molto netta. Al quinto posto troviamo un altro contenuto storico della offerta Mediaset online, si tratta di Le Iene. Il programma storicamente ha una forte community su Facebook che in questo caso è il secondo social alle spalle di Instagram. A livello di gruppo editoriale il peso di Canale 5 è sicuramente preponderante. I primi 4 titoli social sono trasmessi sulla rete ammiraglia. Da non trascurare il peso delle news (TgCom24) e dei programmi di approfondimento che caratterizzano l’offerta di Rete 4 e sono sempre più rilevanti sui social (Twitter in particolare).