L’offerta della tv per bambini e ragazzi ha mostrato, nel corso dell’annualità 2020-21, segni di grande vitalità e dinamismo. Con oltre 800 titoli censiti e messi in onda nella stagione, il settore si presenta ricco e diversificato in termini di generi, modelli di racconto, target e varietà di broadcaster. I canali free fanno registrare circa i 2/3 dei prodotti totali contro 1/3 dei canali pay. La Kids tv presenta un’offerta riconducibile a tre grandi macro-aree: l’animazione, l’Entertainment (che racchiude Game, Factual, Talent show per i ragazzi, oltre a tutto il panorama dell’Edutainment) e lo scripted (serie tv, live action, sit-com e film). Il mondo dell’animazione prevale esprimendo il 78% dell’offerta totale, con un sostanziale bilanciamento tra free e pay, seguito dallo scripted (14%) e dall’Entertainment (8%). Tuttavia, se consideriamo le sole produzioni originali italiane, gli ordini di grandezza mutano considerevolmente: si registrano 117 produzioni originali, la grande maggioranza delle quali in onda su canali o piattaforme di editori nazionali come Rai (61%) e De Agostini (23%). Tra i generi, l’Entertainment guida con il 42%, seguito dall’animazione (34%) e dallo scripted (24%). Sui canali Rai, l’offerta di produzione originale è variegata, con un’attenzione all’area dell’edutainment (in particolare, durante il periodo della Dad e del lockdown) con La banda dei fuoriclasse o Diario di casa, alle Docu-serie rilasciate su RaiPlay (Young Stories, Corpo di ballo), ma anche allo scripted per “pre-Teen” (Marta & Eva) e all’animazione di Rai YoYo. Nel mondo De Agostini, spiccano le Comedy (Unlockdown, Monstershop) e l’Entertainment che pesca nel mondo degli influencer (Ready Music Play, Camilla Store), mentre un editore come Discovery (K2 e Frisbee) sfrutta la fascia serale “Family club” (Torte in corso con Renato, Junior Bake Off). Infine, anche Viacom CBS presenta alcuni titoli originali italiani (Carotina Super Bip, Talent Reverse).
* Nella rilevazione dei prodotti della Children & Kids tv in onda, il totale dei titoli censiti è da intendersi come lordo rispetto all’offerta dei canali: il monitoraggio del settore, infatti, rivela come alcuni prodotti possano andare in onda, anche nel corso della stessa stagione, su canali differenti, anche non appartenenti allo stesso gruppo editoriale.
** Per produzioni originali s’intendono quei prodotti realizzati da case di produzione o broadcaster nazionali o coproduzioni in cui prioritario è il ruolo di soggetti produttivi italiani