Lo scenario produttivo delle serie di fiction italiana distribuite nell’annualità 2020-21 è composto dal mondo dell’offerta pay, con 20 titoli, e quello dell’offerta free con 36 titoli. Nel primo modello sono attivi Amazon Prime Video (2 Comedy), Discovery+ (1 Comedy), Disney+ (1 Comedy), Netflix (6 Drama), Sky Atlantic (4 Drama e 1 Comedy), Sky Cinema (3 Comedy e 1 Drama, Sky Uno
(con 1 serie Comedy). Il modello free conta le produzioni di Canale 5 (3 Drama e 2 Comedy), Rai 1(20 Drama e 5 Comedy), Rai 2 (3 Drama), Rai 3 (1 Drama), RaiPlay (2 Drama). Evidente dai dati riportati il ruolo determinante di Rai sul numero di titoli e sul numero di ore prodotte: complessivamente, sono 436 le ore dell’offerta free, contro le 89 di quella pay.
Un’ulteriore dimensione dell’attività produttiva della stagione 2020-21 riguarda i modelli di produzione, con cui distinguere le serie prodotte a livello nazionale dalle coproduzioni internazionali che hanno previsto il coinvolgimento di player stranieri. La prima tipologia è quella che registra i dati nettamente più rilevanti con 49 titoli per 480 ore. Decisamente minoritarie le occorrenze di produzioni che coinvolgono più player in ambito nazionale. Le coproduzioni internazionali interessano solo 7 titoli per un totale di 45 ore.