Per ricostruire i posizionamenti delle reti generaliste nel corso dell’annualità 2020-21 sono state impostate due mappe sulla base di due diversi target/ share di consumo, ovvero uomini vs. donne e giovani vs. adulti (persone con più di 35 anni). Il posizionamento di ogni singola rete è dato dai pesi dei diversi target per lo specifico canale, mentre la densità della sua bolla è data dalla percentuale di share sul target individui. Analizzando la mappa relativa all’intero giorno, si nota la preponderanza di reti posizionate nel quadrante destro del grafico, che tende verso il pubblico over 35, fatta eccezione per Italia 1, tv8, Nove e in parte Canale 5. Rai 1 e Canale 5, oltre a confermarsi leader per percentuale di share nelle 24 ore (visibile dalla densità delle due rispettive bolle), sono anche le reti più femminili (versante basso del grafico), seguite in questo da Rete 4 e Rai 3. La7 e Italia1 sono i canali che tendono verso un pubblico più maschile. Italia 1 si conferma come rete più giovane fra quelle analizzate in linea con il proprio “baricentro editoriale”.
Per quanto riguarda la mappa di posizionamento relativa al prime time, si rileva uno spostamento piuttosto marcato di alcune reti verso un posizionamento più giovane, fra le quali spiccano Canale 5 e Rai 2, e di altre verso un pubblico più maschile, come nel caso di Rai 1 e Rete 4.