Il report “Communications, media and internet concentration in Italy, 2019-2021”, sviluppato dal team di ricerca italiano del GMICP – Global Media & Internet Concentration Project, sotto la guida del Professor Massimo Scaglioni, analizza le tendenze dei ricavi e della concentrazione nelle industrie mediali italiane nel periodo compreso tra il 2019 e il 2021.
Le principali evidenze del report includono:
– Nel 2021 il valore della network media economy italiana si è attestato a 47,385 miliardi di euro, con una diminuzione del 3,5% rispetto al 2019 a causa della flessione dei media tradizionali, contrastata dalla crescita dell’industria digitale.
– Il settore della telefonia mobile rimane il più grande, ma aumenta l’influenza delle principali aziende del settore GAFAM e di Netflix.
– L’economia dei media italiana, sebbene concentrata, sta gradualmente internazionalizzandosi, rispecchiando le principali tendenze in atto a livello globale.
La versione integrale del report in lingua inglese è scaricabile al seguente indirizzo: https://gmicp.org/communications-media-and-internet-concentration-in-italy-2019-2021/