Dopo oltre cinque anni di crescita, il fenomeno dello stacking di servizi SVOD, ovvero la tendenza a sottoscrivere più di un abbonamento, inizia a mostrare un rallentamento. Un nuovo studio di Omdia di novembre 2023 rivela infatti che in alcuni dei principali mercati internazionali il numero di abbonamenti per famiglia è per la prima volta in calo.
Contemporaneamente, si osserva un aumento nell’utilizzo delle piattaforme gratuite: negli Stati Uniti YouTube è il servizio video più diffuso, mentre piattaforme social come TikTok e Instagram, insieme ai servizi FAST come Tubi e Roku Channel, stanno guadagnando sempre più terreno. Anche nel panorama europeo YouTube è la piattaforma più popolare, ma tra le preferenze di visione i canali free-to-air e le piattaforme BVOD degli editori televisivi continuano a essere centrali.
L’articolo di Omdia è consultabile al seguente link: https://omdia.tech.informa.com/pr/2024/mar/omdia-youtube-tops-most-popular-video-services-as-free-viewing-increases-lead-over-svod