L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo ha diffuso il rapporto “SVOD Usage in the European Union”, incentrato sull’analisi delle preferenze di visione degli utenti SVOD nell’Unione Europea. Lo studio si basa sui dati raccolti da Goldmedia attraverso una serie di sondaggi condotti tra settembre 2022 e settembre 2023 in nove stati membri dell’UE: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia.
Si riportano di seguito alcune delle principali evidenze contenute nel report, disponibile nella sua versione integrale al link in fondo all’articolo:
- Gli utenti europei di servizi SVOD prediligono le piattaforme leader di settore e i contenuti scripted : l’85% del tempo di visione si concentra su Netflix, Prime Video e Disney+. I prodotti di finzione (film e serie tv) sono i contenuti più fruiti e, tra questi, i film costituiscono il 52% del tempo di visione totale mentre la serialità si attesta al 48%.
- I contenuti di origine europea assorbono complessivamente il 30% del tempo di visione: Il 21% del tempo dedicato al consumo di contenuti SVOD si registra su titoli provenienti dai paesi UE. Il prodotto UK raccoglie il 9% del tempo di visione mentre i titoli europei (di paesi non UE) solo l’1%.
- L’interesse verso il prodotto locale varia a seconda dei paesi: in Spagna la quota di tempo di visione dedicato alle opere nazionali raggiunge il 22,6% (trainata dal forte impegno produttivo nel paese dei giganti dello streaming), mentre in Finlandia si registra il valore più basso, pari al 6,8%.
Fonte: “SVOD Usage in the European Union”, European Audiovisual Observatory
Clicca qui per accedere al report