Annuario TV

Annuario della TV

Pubblicato il report “Communications, media and internet concentration in Italy, 2019-2021”

Il report “Communications, media and internet concentration in Italy, 2019-2021”, sviluppato dal team di ricerca italiano del GMICP – Global Media & Internet Concentration Project, sotto la guida del Professor Massimo Scaglioni, analizza le tendenze dei ricavi e della concentrazione nelle industrie mediali italiane nel periodo compreso tra il 2019 e il 2021. Le principali …

Pubblicato il report “Communications, media and internet concentration in Italy, 2019-2021” Leggi altro »

Presentato a Roma l’Annuario 2023 della TV italiana

SINTESI DI 20MIN DEL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO TV 2023 Venerdì 15 dicembre è stata presentata a Roma presso l’Università Luiss Guido Carli l’edizione 2023 dell’Annuario della Televisione Italiana, Televisione Resiliente. Il Broadcasting 70 anni dopo, realizzato da Ce.R.T.A con il patrocinio di AGCOM e in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Comscore, Confindustria …

Presentato a Roma l’Annuario 2023 della TV italiana Leggi altro »

Netflix amplia la reportistica fornita al mercato

Netflix ha appena annunciato che rilascerà semestralmente i dati di ore viste di film e serie a livello globale, il report denominato “What We Watched: A Netflix Engagement Report” affiancherà i report “Top 10” e “Most Popular” già rilasciati a livello settimanale.

Annuario TV 2023

Evento di presentazione dell’Annuario 2023 della televisione italiana

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 presso l’aula The Dome dell’Università Luiss Guido Carli di Roma si terrà l’evento “Innovazione e resilienza: la centralità della televisione nel nuovo scenario dei media digitali” dedicato alla presentazione in anteprima dell’Annuario 2023 della TV italiana. Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Università Luiss Guido Carli Luigi Gubitosi …

Evento di presentazione dell’Annuario 2023 della televisione italiana Leggi altro »

La permanenza del broadcasting 70 anni dopo

Una stagione di assestamento, un nuovo equilibrio. È questo il segnale più evidente che sembra emergere dai dati dell’Annuario 2023, quello che arriva a lambire, all’inizio del nuovo anno, il settantesimo anniversario delle trasmissioni regolari in Italia. Allora, il 3 gennaio del 1954, nasceva il broadcasting televisivo nazionale, sull’esperienza trentennale di quello radiofonico. Settant’anni dopo, …

La permanenza del broadcasting 70 anni dopo Leggi altro »

Unscripted: la spina dorsale del broadcasting

Nell’Annuario 2023 si trova, come di consueto, una dettagliata analisi sull’andamento dell’offerta e della produzione unscripted nel corso dell’annualità, che è frutto della ormai consolidata collaborazione fra CeRTA e APA (Associazione Produttori Audiovisivi). L’unscripted – che sarebbe riduttivo confinare al solo “intrattenimento”, ma che comprende una varietà di generi ormai chiaramente classificati secondo lo standard …

Unscripted: la spina dorsale del broadcasting Leggi altro »

Total Audience: cresce la fruizione digitale sulle piattaforme BVOD

La stagione televisiva 2022-2023 è stata caratterizza da tendenze dei comportamenti di fruizione molto evidenti che potrebbero venir confermate anche nell’immediato futuro: la “resilienza” della TV lineare è stata accompagnata da una forte crescita della fruizione digitale dei broadcaster (rilevata dalla Total Audience) e da una sostanziale stabilità del traffico “non riconosciuto”. Proprio l’analisi del …

Total Audience: cresce la fruizione digitale sulle piattaforme BVOD Leggi altro »

Londra – The Future of TV Advertising Global

Il 5 e 6 dicembre si è tenuto a Londra il consueto evento organizzato da Adwanted Events incentrato sui trend di evoluzione della pubblicità televisiva a livello globale. In particolare la presentazione di Ampere Analysis ha evidenziato il deciso rallentamento delle nuove sottoscrizioni alle piattaforme di streaming e la crescita prevista della componente pubblicitaria nei …

Londra – The Future of TV Advertising Global Leggi altro »

Confindustria Radio Televisioni celebra dieci anni di attività

Il 30 novembre si è svolta a Roma l’Assemblea generale di Confindustria Radio Televisioni dal titolo “Diffondiamo valore”. Un’occasione per fare il punto sulle attività dell’Associazione di categoria dei media televisivi e radiofonici italiani e celebrare i suoi primi 10 anni confrontandosi con interlocutori istituzionali e politici. Link al comunicato stampa: https://www.confindustriaradiotv.it/10-anni-crtv-siddi-e-gli-interlocutori-istituzionali/

Evento FCP-ASSOTV: THE NEW TV AdAge

Il 28 novembre si è tenuto all’Enterprise Hotel di Milano l’evento “The New TV AdAge” organizzato da Fcp-AssoTv “The New TV AdAge: Ad-vanced, Ad-vantage, Ad-tention”, momento posto a chiusura dell’anno per raccontare i nuovi equilibri nel mondo televisivo, le nuove regole del gioco e alcuni temi caldi come la qualità e l’attenzione del contenuto. Fabrizio Angelini, Ceo …

Evento FCP-ASSOTV: THE NEW TV AdAge Leggi altro »