Annuario TV

Annuario della TV

Europa Occidentale: OTT verso i 48 miliardi di dollari di ricavi entro il 2029

Il futuro dell’intrattenimento in Europa occidentale sembra orientato verso i servizi OTT. Il mercato degli operatori over-the-top risulta in forte espansione nella regione e si prevede che raggiungerà i 48 miliardi di dollari entro il 2029, con un aumento del 55% rispetto ai 31 miliardi del 2023. È quanto previsto dalla ricerca effettuata da Digital …

Europa Occidentale: OTT verso i 48 miliardi di dollari di ricavi entro il 2029 Leggi altro »

Omdia: cala lo “SVOD stacking” in favore di contenuti gratuiti

Dopo oltre cinque anni di crescita, il fenomeno dello stacking di servizi SVOD, ovvero la tendenza a sottoscrivere più di un abbonamento, inizia a mostrare un rallentamento. Un nuovo studio di Omdia di novembre 2023 rivela infatti che in alcuni dei principali mercati internazionali il numero di abbonamenti per famiglia è per la prima volta in calo. …

Omdia: cala lo “SVOD stacking” in favore di contenuti gratuiti Leggi altro »

Stati Uniti: la produzione scripted si contrae

Secondo un’analisi condotta dall’istituto di ricerca britannico Ampere Analysis, l’offerta di contenuto scripted statunitense è diminuita nel 2023, scendendo da 633 stagioni nel periodo 2021-2022 a 481 nel 2023. La contrazione dei volumi è stata ancora più evidente se si considera il numero di nuove stagioni commissionate, che nel 2023 sono calate di circa il …

Stati Uniti: la produzione scripted si contrae Leggi altro »

Total Audience: una soluzione imprescindibile per il futuro della TV

Nell’ambito dei sempre più marcati processi di convergenza digitale, gli attori dell’industria televisiva si sono trovati nel corso degli ultimi anni di fronte a una sfida senza precedenti: come misurare con precisione e in maniera univoca la fruizione cross-device e cross-piattaforma dei propri contenuti? La risposta a questa sfida è rappresentata dalla Total Audience, l’innovativo …

Total Audience: una soluzione imprescindibile per il futuro della TV Leggi altro »

Regno Unito: SVOD in calo

Secondo l’ultima rilevazione del JIC britannico Barb relativa al quarto trimestre 2023, il tasso di penetrazione dei servizi SVOD nel Regno Unito ha registrato un calo. Il numero di famiglie britanniche che hanno usufruito di almeno un servizio di streaming su abbonamento è sceso a 18,8 milioni, pari al 65% della popolazione, rispetto ai 19,3 …

Regno Unito: SVOD in calo Leggi altro »

Francia: la misurazione del consumo TV si evolve

A partire dal 1° gennaio 2024, Médiamétrie ha introdotto un aggiornamento significativo nel sistema di rilevazione degli ascolti TV, estendendo la misurazione del consumo televisivo digitale anche ai dispositivi connessi all’interno delle case (smart tv, smartphone, tablet e pc). Inoltre, il JIC francese ha iniziato a misurare la fruizione televisiva in streaming sugli schermi connessi …

Francia: la misurazione del consumo TV si evolve Leggi altro »

Sanremo in numeri: edizione 2023 e attese per il 2024

A poche ore dall’inizio del 74° Festival di Sanremo, presentiamo i dati salienti dell’edizione 2023 in attesa di scoprire i nuovi risultati di quest’anno: il giudizio sull’andamento di questa edizione dipende infatti da un confronto ravvicinato con le performance dello scorso anno. Oltre al successo in ambito lineare, l’edizione 2023 dell’evento di intrattenimento per antonomasia …

Sanremo in numeri: edizione 2023 e attese per il 2024 Leggi altro »

Fenomeno Mare Fuori, i numeri del boom in streaming  

In un contesto caratterizzato dalla crescita sostenuta del consumo in streaming dei contenuti dei broadcaster (analizzata nell’Annuario TV del 2023, consultabile nella sezione Pubblicazioni), la fiction Mare Fuori ha rappresentato indubbiamente il caso della stagione 2022-2023. Rilasciata in anteprima su RaiPlay il 1°febbraio 2023, la terza stagione del teen drama di culto targato Rai ha …

Fenomeno Mare Fuori, i numeri del boom in streaming   Leggi altro »