Facendo seguito alla Top 10 dei programmi più visti in lineare sullo schermo televisivo, completiamo il quadro relativo al 2025 considerando anche i contenuti maggiormente fruiti on demand, tramite device connessi. Il periodo d’osservazione considerato, in questo caso, va dal primo gennaio al 15 dicembre 2025 e i programmi sono gerarchizzati per Total Time Spent, ovvero il tempo di visione ad essi complessivamente dedicato (forniamo, a margine, anche il valore di Legitimate streams, cioè le riproduzioni totalizzate di ciascun contenuto).

Come già prefigurato dalle classifiche stagionali riportate nel capitolo 8 dell’Annuario 2025, anche la Top 10 di fine anno conferma il ruolo egemonico della serialità nel perimetro on demand. Ciò detto, il primato spetta quest’anno al talk Uomini e donne: come illustrato anche all’interno dell’Annuario – in quel caso con specifico riferimento al periodo tra settembre 2024 e maggio 2025 – il programma condotto da Maria De Filippi cresce ancora rispetto alle annualità precedenti, raggiungendo i migliori dati di performance in streaming dall’avvio delle misurazioni digitali nel 2019.
Oltre a Uomini e donne, Mediaset piazza in classifica anche due ulteriori produzioni Fascino, divenute ormai pilastri dell’intrattenimento italiano: il talent Amici e il reality Temptation Island – quest’ultimo caratterizzato da una quattordicesima stagione da record – presenti sulle reti Mediaset rispettivamente dal 2001 e dal 2005.
Venendo alla serialità, il trend di maggior rilievo – ben visibile da alcuni anni, soprattutto per quel che concerne Mediaset – riguarda il peso della fiction d’importazione. Pur senza replicare i dati registrati nel corso della passata annualità da prodotti come Terra amara e My home my destiny, il percorso in piattaforma delle soap perlopiù di produzione turca — da Segreti di famiglia a Tradimento — conferma una volta di più il ruolo strategico assunto dallo streaming nel ciclo di vita delle serie Mediaset.
Svetta, in particolare, proprio la performance del dramma familiare turco Tradimento, che primeggia tra le serie più viste dell’anno sia in termini di LS erogati, sia per quel che concerne il tempo di visione. Emergono in positivo anche i risultati degli unici due debutti del 2025 (considerando il palinsesto italiano) presenti in classifica: si tratta, ancora una volta, delle fiction turche La notte nel cuore e La forza di una donna, proposte sempre da Mediaset.
Sul fronte Rai, come evidenziato nel capitolo 8 dell’Annuario, anche quest’anno l’editore pubblico registra il picco di ascolti online a marzo, in corrispondenza dell’uscita in anteprima digital di Mare Fuori 5, seguita poi dal passaggio in chiaro su Rai 2. Pur arretrando rispetto alla stagione precedente, la serie riafferma la propria funzione di traino per il comparto digital Rai – e, più in generale, l’efficacia delle sperimentazioni distributive digital-first – guidando la classifica dei consumi on demand dell’editore per il terzo anno consecutivo.
Completa il quadro dei contenuti Rai in classifica Il paradiso delle signore, presenza ormai immancabile anche nelle rilevazioni digital. La soap del pomeriggio di Rai1 beneficia di una doppia leva: da un lato il notevole monte ore prodotto, dall’altro la strategia editoriale di RaiPlay, che mette a disposizione un’ampia offerta di clip estratte dagli episodi, ideali per la fruizione catch-up ancora largamente associata allo streaming.
(Giovanni Ceccatelli)

