Annuario TV

I film più forti su Netflix nel 2025

Proseguiamo il nostro monitoraggio sul mercato dello streaming statunitense – basato, come di consueto, sulle classifiche settimanali Nielsen – focalizzandoci sulle performance registrate nel 2025 dai film disponibili nel catalogo Netflix. In questo caso, dove possibile, porremo in dialogo le stime di Nielsen con i dati censuari forniti da Netflix tramite i due Engagement Report relativi al 2025. Ricordiamo che questi ultimi fanno riferimento all’audience globale del servizio su base semestrale, offrendo dunque un dato di matrice differente rispetto a quello di Nielsen. Ciò detto, una lettura parallela delle due fonti offre alcuni spunti interessanti sul ruolo assunto dai film nella proposta editoriale di Netflix e, più in generale, sul posizionamento del servizio nell’ecosistema streaming.

Innanzitutto, dei 34 film che nel 2025 hanno raggiunto almeno una volta la Top 10 Nielsen – un numero leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti – sono 22 quelli a essere entrati in classifica mentre erano disponibili su Netflix. Si tratta di un rapporto pressoché analogo a quello registrato nel 2024, quando la quota Netflix sui 41 film totali entrati nei ranking nel corso dell’anno era stata del 71% (29 titoli).  Valutando invece le occorrenze complessive dei film – considerato che molti dei titoli in questione stazionano in Top 10 per più di una settimana – sale a 52 il dato di presenze di Netflix nel corso delle 52 settimane del 2025 qui analizzate.

Stante dunque lo strapotere di Netflix sul versante seriale, anche per quel che riguarda il cinema in streaming il servizio si impone ormai come una presenza costante: lo abbiamo già sottolineato in precedenti articoli, ma vale la pena rimarcare che Netflix è in buona sostanza l’unico streamer in grado di generare in modo continuativo una forte sincronizzazione di consumi attorno ai film in piattaforma. Basti pensare, in merito, che il competitor più vicino per numero di occorrenze in classifica è Disney+, i cui film sono entrati in Top 10 Nielsen solo in 8 occasioni (di cui 3 sono ascrivibili a un unico titolo family particolarmente forte, Moana 2).

Come già evidenziato nella nostra analisi relativa all’estate 2025, l’emblema della posizione unica detenuta da Netflix tra gli operatori OTT sono le 18 settimane di permanenza in Top 10 Nielsen totalizzate da KPop Demon Hunters. Dall’avvio della misurazione dei consumi settimanali in streaming da parte di Nielsen – risalente al settembre del 2020 – nessun film aveva mai stazionato così a lungo all’interno dei dieci contenuti più visti. Nelle 18 settimane in questione – interessate anche dalla duplice release in sala del film, seppur solo in forma di evento, prima tra il 23 e il 24 agosto e poi ad Halloween – KPop Demon Hunters ha totalizzato 264 milioni di ore di visione sulle TV connesse statunitensi (equivalenti a circa 158 milioni di riproduzioni integrali).

*Il dato di views riportato nel grafico è ottenuto dividendo il tempo speso settimanale per la durata del film (la stessa metodologia utilizzata da Netflix all’interno degli Engagement Report). Nelle settimane del 30 giugno e del 20 ottobre il film non è rientrato nella Top 10 Nielsen.

Il cartone animato prodotto da Sony risulta anche il film di gran lunga più visto su Netflix nel 2025 secondo i dati dei due Engagement Report, con oltre 500 milioni di views (ipotizzando sempre la riproduzione per intero) e 925 milioni di ore di visione. Si tratta di volumi di consumo di quasi quattro volte superiori a quelli di un altro grande evento cinematografico in streaming come Happy Gilmore 2, uscito appena un mese dopo KPop Demon Hunters – a luglio 2025 – e piazzatosi al terzo posto tra i film più visti sul servizio nel corso dell’anno.

Se le 18 settimane di presenza nei ranking Nielsen di KPop Demon Hunters sono indubbiamente l’evidenza più eclatante dell’anno, sono vari i film Netflix ad aver registrato numeri degni di nota. Un primo dato di rilievo è la permanenza in classifica per tre settimane consecutive di Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, unico altro film – insieme al già citato Moana 2 – a raggiungere questo traguardo nel 2025. L’ottima performance del terzo capitolo della saga ideata da Rian Johnson trova conferma anche negli Engagement Report: in sole 3 settimane in piattaforma – il film è uscito il 12 dicembre – Wake Up Dead Man ha superato i 50 milioni di visualizzazioni, non troppo distante, ad esempio, dai circa 80 milioni totalizzati da The Electric State e The Old Guard 2 in vari mesi di permanenza in catalogo (i due film sono usciti rispettivamente a marzo e a luglio).

Un ulteriore indicatore significativo è individuabile nei volumi di consumo generati da alcuni titoli Netflix nella settimana di lancio. Il già menzionato Happy Gilmore 2, ad esempio, aggrega 48 milioni di ore di visione nella settimana 21-27 luglio, segnando il miglior debutto per un film in streaming (quantomeno in termini di tempo speso) per quel che riguarda il perimetro monitorato da Nielsen. Si attestano tra le 5 migliori dell’anno anche le partenze di Back in Action (13-19 gennaio, 26 milioni di ore), Wake Up Dead Man (8-14 dicembre, 22 milioni di ore) e Frankenstein (3-9 novembre, 21 milioni di ore). Si noti, inoltre, che Happy Gilmore 2, Back in Action e Frankenstein – a cui va aggiunto anche Moana 2, al di fuori della library Netflix – sono gli unici film ad aver guadagnato la vetta della Top 10 Nielsen nel 2025.

Da segnalare anche la performance del film tedesco Exterritorial, unica esclusiva Netflix non in lingua inglese a entrare non solo nella classifica settimanale Nielsen (tra 28 aprile e 4 maggio) ma anche tra i 10 film più visti dell’anno a livello globale secondo gli Engagement Report.

*I dati riportati tengono conto della performance dei film all’interno di entrambi gli Engagement Report semestrali diffusi da Netflix. Per Despicable Me 4, The Secret Life of Pets e Despicable Me 3 non è fornita una data univoca di release, non trattandosi di esclusive globali.

Chiudendo proprio sui 10 film più visti del 2025 secondo i dati proprietari di Netflix primeggiano, come prevedibile, i titoli presenti in piattaforma già dai mesi iniziali dell’anno e resi disponibili in esclusiva sul servizio a livello globale. Fanno tuttavia eccezione tre prodotti animation: Despicable Me 4 – distribuito in PVOD anche su Peacock negli Stati Uniti –, Despicable Me 3 e The Secret Life of Pets, questi ultimi peraltro unici titoli in Top 10 a non essere usciti nel 2025. Merita infine di essere nuovamente sottolineato, a margine di questa classifica, anche il notevole riscontro del Frankenstein di Guillermo Del Toro, che si posiziona appena al di fuori della Top 10 con 98 milioni di views, pur essendo uscito solo a novembre.

(Giovanni Ceccatelli)

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Keywords