Annuario TV

Annuario della TV

Televisione resiliente

Il broadcasting 70 anni dopo

annuario tv 2023

A settant’anni dalla sua nascita la televisione ha ridefinito i propri confini riaffermando, al contempo, la sua centralità all’interno del sistema nazionale dei media. Nel contesto del nuovo ecosistema caratterizzato dalla convivenza di broadcasting e streaming, la televisione innova sé stessa e acquisisce lo status di una “TV resiliente”, capace di incorporare il cambiamento che viene dai social media e dalle piattaforme di streaming.

Seguendo l’Annuario 2021 della Televisione intitolato la televisione nella pandemia (Carocci 2021) e il successivo Total TV (2022), l’Annuario 2023 presenta e interpreta le principali linee di trasformazione che hanno caratterizzato l’offerta, la produzione e il consumo della TV e del più ampio sistema degli audiovisivi lungo il corso dell’annualità 2023.

L’annuario è realizzato dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica, Milano) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Comscore, Nielsen, UPA (Utenti Pubblicità Associati), Confindustria Radio Televisioni, eMedia e vanta il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

A cura di:
Massimo Scaglioni, CeRTA

Con il patrocinio di:
AGCOM

In collaborazione con:
Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Confindustria Radio Televisioni, Sensemakers/Comscore, eMedia, Nielsen, UPA (Utenti Pubblicità Associati)

Progetto grafico e infografiche:
Propp (propp.it) con Federica Ricci  

Pagine:
221

Sei già registrato? Effettua il login