Martedì 2 dicembre alle ore 10.30, presso l’Aula G.127 Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si terrà il workshop “Le sfide dello streamcasting”, dedicato alla presentazione dell’Annuario della televisione 2025, a cura di Massimo Scaglioni, professore ordinario di Economia e marketing dei media e direttore di Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi).
La mattinata si aprirà con la sessione “Le sfide dello streamcasting: approcci, dati, tendenze”, che proporrà un’analisi aggiornata delle tendenze del sistema audiovisivo italiano attraverso le evidenze dell’Annuario 2025, realizzato da Ce.R.T.A. in collaborazione con Auditel, Adjinn, APA, Comscore, Confindustria Radio Televisioni, eMedia, Ipsos, Nielsen, Sensemakers, UPA, e con il patrocinio di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Interverranno, in dialogo con il prof. Scaglioni: Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato Sensemakers; Alberto Dal Sasso, CEO Minerva Insights Italy; Paolo Lugiato, Direttore Generale Auditel; Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Televisioni; Guido Mazzoccola, Television Audience Measurement Director Nielsen; Raffaele Pastore, Direttore Generale UPA; Emilio Pucci, Direttore eMedia; Chiara Sbarigia, Presidente APA; Nora Schmitz, Head of Audience Measurement and Media Development Ipsos.
La seconda parte, “Le sfide dei contenuti, fra quantità e qualità”, metterà al centro il punto di vista e le prospettive del mercato. Alcuni dei principali player discuteranno delle evoluzioni e delle sfide nell’offerta e nella produzione di contenuti. Tra i relatori: Eleonora Andreatta, Vice President of Italian Content Netflix; Stefano Coletta, Direttore Coordinamento Generi Rai; Federico Di Chio, Direttore Marketing Strategico Gruppo Mediaset; Andrea David Rizzi, Head of Media & Sport Partnerships Italy & Portugal YouTube.
Per registrazioni e informazioni: segreteria.certa@unicatt.it

