Con la decisiva vittoria del Napoli all’ultima giornata è giunta al termine la quarta stagione del campionato di Serie A trasmessa da Dazn. Come accaduto a partire dalla stagione 2021-2022, il servizio di streaming ha garantito ai propri clienti la copertura in diretta di tutte le 380 partite del campionato, di cui 114 visibili anche dagli abbonati Sky. Ricordiamo che questa spartizione dei diritti televisivi per il più seguito evento sportivo italiano prevede il pagamento di 900 milioni di euro annui alla Lega Serie A, 700 dei quali versati da Dazn, e resterà in vigore fino al 2029. Dazn è presente sul mercato italiano da ormai sette anni e, come dettato da AGCOM nel 2022, rientra nel perimetro della rilevazione degli ascolti effettuata da Auditel. Ogni settimana, quindi, Auditel misura il pubblico della Serie A tenendo conto tanto degli ascolti di origine censuaria riconducibili alla piattaforma streaming di Dazn (rilevati con Sdk), quanto degli ascolti di origine campionaria (intercettati, dunque, con il SuperPanel) generati dal canale satellitare Zona Dazn. È inoltre importante aggiungere che proprio nel corso della stagione 2024-2025 Amazon ha prima lanciato e poi chiuso un apposito canale Dazn all’interno del proprio servizio streaming Prime Video. Il canale è stato attivo da agosto 2024 a fine febbraio 2025, prima di essere eliminato dall’offerta di Prime Video: ciò si spiega con la scelta di Amazon di non sottostare ai termini di misurazione indipendente imposti da AGCOM.
Per quanto il numero esatto di abbonati italiani a Dazn non sia reso noto, sappiamo – secondo quanto affermato dall’Amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo – che al termine del 2023 la piattaforma aveva raggiunto circa 2 milioni di clienti. Inoltre, stando ai dati Comscore riportati nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio sulle comunicazioni diffuso da AGCOM (n.1/2025), nel corso del 2024 il servizio è stato utilizzato da una media di 2,2 milioni di utenti unici mensili (resta però escluso da questa cifra il traffico da connected tv). Ulteriori informazioni sull’estensione dell’utenza complessiva di Dazn sono fornite dai report settimanali relativi allo standard digitale di Auditel dedicato ai device connessi: nel frangente temporale interessato dalla Serie A 2024-2025 (dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025) l’offerta di Dazn ha registrato, settimanalmente, una media di 25 milioni di legitimate streams e 9 milioni di ore di visione.
Per quel che riguarda la Total audience del campionato appena concluso, riportiamo di seguito l’ascolto medio delle dieci partite più seguite sul servizio streaming.

Come precedentemente sottolineato dalla redazione di Calcio e Finanza, Juventus-Milan – disputata alle ore 18:00 e vinta dai bianconeri per due reti a zero – è a oggi il terzo match più visto su Dazn dal lancio italiano della piattaforma. La partita si posiziona alle spalle di Inter-Juventus (2023-2024, AMR 2.274.596) e Juventus-Inter (2022-2023, AMR 2.211.988). Significativamente, inoltre, l’incontro è stato il primo dei 5 della stagione che Dazn ha scelto di rendere accessibili, da quest’anno, anche ai non abbonati attraverso il proprio servizio streaming. Non accadeva dagli anni Novanta che una partita di Serie A fosse visibile in chiaro: a Juventus-Milan hanno seguito Roma-Juventus, Atalanta-Inter, Milan-Napoli e Lazio-Inter. Pertanto, 4 delle 5 partite trasmesse in chiaro trovano spazio all’interno della Top 10 stagionale.
Prendendo in esame, invece, le 38 partite che sono risultate le più seguite per ciascuna giornata del campionato, si nota, come prevedibile, una presenza particolarmente marcata della Juventus con 16 incontri, seguita da Inter e Napoli, appaiate a 11, e da Milan e Roma, entrambe a quota 8. L’AMR dell’incontro più visto della giornata – posizionato, in oltre il 70% dei casi, in prima serata – si attesta, in media, a 1.3 milioni, catalizzando circa il 27% degli ascolti complessivi dell’intero turno di campionato. Di questi 38 big match di giornata, 30 hanno superato il milione di spettatori nel minuto medio.
È interessante aggiungere a questo proposito, che solo uno tra i match più seguiti di giornata ha fatto segnare un ascolto medio inferiore ai 900.000 spettatori. Si tratta di Parma-Napoli (AMR 446.922), disputata la sera di domenica18 maggio (giornata 37), quando per la prima volta in 15 anni addirittura 9 partite sono state giocate in contemporanea, vista la competizione ancora molto aperta non solo per la corsa allo scudetto, ma anche per l’accesso alle coppe europee.
Il ritorno della Serie A su Dazn è fissato per il 23 agosto 2025; il campionato proseguirà fino a domenica 24 maggio 2026. Ricordiamo, però, che già dal 14 giugno sarà possibile seguire gratuitamente sulla piattaforma il Mondiale per Club FIFA 2025, che proseguirà fino a metà luglio. Dazn detiene l’esclusiva a livello mondiale per la trasmissione delle 63 partite del torneo, che vede coinvolti 32 tra i maggiori club al mondo e che si svolgerà negli Stati Uniti.
(Giovanni Ceccatelli)