Sperimentazione in termini di titoli, ma continuità e persistenza dei programmi storici in termini di ore di programmazione. Come già osservato anche nella stagione precedente, è questo il quadro che emerge analizzando l’indice di innovazione della produzione originale unscripted. Sono 405 i programmi andati in onda per la prima volta nel corso della stagione 2021/22, pari al 57% del totale (in linea con la precedente rilevazione); il rapporto si inverte però in maniera sostanziale se prendiamo in considerazione le ore di produzione, con le novità che rappresentano solamente il 15% del totale e i rinnovi che pesano per l’85%. Sulla sola offerta lineare i titoli nuovi sono 353, pari al 55% (con un incremento del +35% rispetto alla precedente stagione), mentre restringendo alla sola offerta delle piattaforme streaming si registrano 52 titoli nuovi, pari al 73% dell’offerta di quella specifica forma di distribuzione. Pur in un incremento di offerta di prodotti complessiva, lo streaming si conferma quindi territorio della sperimentazione con circa 3/4 dei titoli trasmessi per la prima volta.
Rai è l’editore che innova maggiormente, con un forte incremento sui canali generalisti: Rai 2 è il canale con il maggior numero di novità della stagione in assoluto, ben 45 titoli, mentre Rai 3 fa un balzo dai 14 prodotti nuovi del 2020/21 ai 34 di questa stagione (incremento percentuale del 143%). In entrambi i casi, a trainare la tendenza innovativa e sperimentale dei canali sono soprattutto il genere del docu e del magazine. Su Rai 2, in particolare, il docu incrementa grazie alla scelta di riservare uno slot di prime time settimanale a documentari one-shot come Marta – Il delitto della Sapienza o La vera storia della Uno Bianca, mentre il magazine privilegia il daytime con particolare attenzione ai temi della cucina (Fatto da mamma e papà, Cook40) e del wellness (Per me, Star bene). Su Rai 3, si registra una forte presenza di docu dedicati a specifiche personalità (Sergio Marchionne, Luciano Lama 1921-2021, Ezio Bosso – Le cose che restano). Anche Rai Storia presenta un incremento di novità (20 in totale, con un incremento del +100%).
Tra gli altri canali, si consolidano come particolarmente attenti all’innovazione Sky Arte, che pure fa registrare un decremento, Focus e il neonato Sky Documentaries, oltre alle reti del gruppo Discovery (ora WarnerBros. Discovery Italia) come Real Time e Food Network. Tra le piattaforme OTT spiccano come sperimentali RaiPlay e Prime Video.
In termini di ore di novità sul totale dell’offerta unscripted, tenendo in considerazione solamente un volume consistente di almeno 50 ore di produzione unscripted complessiva, guidano Food Network (52%), Sky Arte (51%) e Nove (47%).