Gli investimenti in serie TV e VOD (€milioni e %)
La presenza di format internazionali nei palinsesti e cataloghi di canali e piattaforme italiani vive una situazione di sostanziale uniformità pur in un quadro di erosione complessiva rispetto alla stagione precedente. Per la stagione 2021/22, il peso dei format nell’offerta unscripted è pari al 6% dei prodotti in valore assoluto (in leggero calo rispetto alla percentuale registrata nella precedente stagione), mentre rimane pressoché invariata la sua incidenza sull’offerta oraria complessiva (11%), pur dentro un quadro di decremento del 12% delle ore di produzione. Tra i generi prevalenti è ancora il Talent/Reality/Dating il più diffuso (43%) seguito dal Game show, che con il 28% è anche l’unico a mostrare un incremento rilevante rispetto alla precedente rilevazione. Seguono poi il Factual e l’Entertainment, rispettivamente con il 13% e l’8%, mentre il prime time si conferma la fascia oraria privilegiata per la messa in onda di programmi derivanti da format internazionali (79% del totale, seppur in calo).
La provenienza geografica dei format è ormai consolidata intorno a quelli che sono i mercati più rilevanti del settore: guida la Gran Bretagna (che pure perde due titoli, passando da 19 a 17) grazie a titoli storici come Ballando con le stelle, Il collegio, X Factor, ma anche ritorni come Quattro matrimoni, seguita dagli Stati Uniti, tra cui spiccano anche alcune novità come Drag Race Italia o Don’t Forget the Lyrics. Più marginale è l’apporto degli altri Paesi, compresi gli storici esportatori come Olanda (Grande Fratello Vip), Israele (Caduta libera) o Spagna (Tú Sí Que Vales), mentre è significativo l’incremento della Germania, presente anche con nuovi format (Cash or trash – Chi offre di più?, Star in the star) e il ritorno del format belga Pechino Express, assente nella precedente stagione.
In circa 3 casi su 4 (74%), i format internazionali sono dei rinnovi di successi già consolidati, altro segnale di una crescente stabilizzazione dell’offerta in questo senso: tra le novità, oltre a quelle già citate, si segnalano anche lo spagnolo Game of Games, il francese Trasformazioni incredibili o il britannico Stand up! Comici in prova. Tra i format approdati sulle piattaforme streaming, oltre alle conferme di Lol – chi ride è fuori e Naked Attraction, si segnala anche All or Nothing, dedicato alla Juventus e rilasciato su Prime Video.
Cronicamente residuale è, infine, il peso dei format italiani, con un’incidenza del solo 1% rispetto al totale della produzione originale unscripted (percentuale che sale al 5% tenendo in considerazione le ore di programmazione): si tratta di programmi radicati di Mediaset come C’è posta per te, Uomini e donne o Striscia la notizia, ma si segnala anche il ritorno di Undressed (WarnerBros. Discovery).