Con la conclusione del girone d’andata – fatta eccezione per i quattro incontri della sedicesima giornata rinviati per la sovrapposizione con la Supercoppa – è possibile tracciare un primo bilancio degli ascolti della Serie A di calcio maschile 2025-26.
Come di consueto, iniziamo con un rapido sguardo all’andamento degli ascolti totalizzati da Dazn secondo i dati settimanali dello Standard Auditel Digitale. Nei mesi interessati dal girone d’andata il servizio registra una media settimanale di 26,4 milioni di legitimate streams e 8,7 milioni di ore di visione. Il picco di consumi si concentra, come prevedibile, nella settimana tra il 26 ottobre e il 1° novembre, quando il turno infrasettimanale porta a 18 le partite disputate: gli LS sfiorano quota 50 milioni e il TTS sale a 16,7 milioni di ore.
Nel confronto storico, i dati risultano superiori a quelli del 2024-25 (24,5 milioni di stream e 8,4 milioni di ore di visione), mentre appare appena più sfumato il raffronto con le due stagioni precedenti: il dato di LS è infatti in crescita in entrambi i casi, mentre il tempo speso eguaglia quello del 2022-23 e fa leggermente peggio rispetto al 2023-24 (9,1 milioni di ore). Al netto, come sempre, della presenza di altri eventi sportivi in piattaforma, si tratta chiaramente di una delle stagioni più solide per Dazn dall’acquisizione dei diritti della Serie A.
Questo andamento positivo trova conferma guardando direttamente ai valori di total audience delle 186 partite finora disputate.
Anzitutto, escludendo dall’analisi il sedicesimo turno per via dei dati ancora parziali, segnaliamo che l’AMR complessivo di giornata scende al di sotto della passata stagione solo in tre occasioni (quinta, nona e diciannovesima). Inoltre, l’ascolto totalizzato da ciascun turno cresce in media del 14% rispetto al girone d’andata 2024-25, con un netto rafforzamento soprattutto nella fascia alta della distribuzione. Le giornate con un AMR totale inferiore ai 5 milioni sono soltanto tre, contro le dodici dello scorso anno, mentre ben sette turni superano i 6 milioni di spettatori medi (era successo solo due volte nel 2024-25), con il picco di 7,3 milioni alla decima giornata, che resta il turno più seguito dall’arrivo della Serie A su Dazn. Anche il numero di giornate in cui la partita più seguita non raggiunge il milione di spettatori medi si riduce sensibilmente: sono tre – le prime due e la quarta, collocate ancora nel periodo estivo – contro le sei registrate nel girone d’andata 2024-25.
Rimane invece stabile l’incidenza del match più visto di ogni turno sul dato complessivo di giornata, pari in media al 27%, con punte superiori al 30% in presenza di incontri di particolare richiamo. È il caso di Juventus–Milan del 5 ottobre (AMR 1,9 milioni, 34% del totale di giornata), del derby milanese Inter–Milan disputato il 23 novembre (AMR 2,1 milioni, 34%) e di Milan–Roma del 2 novembre (AMR 2,4 milioni, 33%). Ricordiamo peraltro che quest’ultimo match rientrava nell’offerta try and buy di Dazn ed è stato dunque visibile in chiaro sul servizio, al pari delle successive Fiorentina–Juventus e Atalanta–Inter.
Di seguito, la Top 10 delle partite più seguite del girone di andata, che restituisce in modo immediato la centralità degli scontri diretti e dei big match di giornata nel trainare gli ascolti del campionato.

Oltre ai quattro recuperi ancora da disputare questa settimana, il campionato è nel frattempo ripartito con il girone di ritorno tra il 10 e il 12 gennaio. La ventesima giornata, in chiusura stasera, ha già proposto due sfide di particolare interesse – il confronto diretto tra Como e Bologna in chiave europea e, ieri sera, la sfida scudetto tra Inter e Napoli – i cui dati di total audience saranno disponibili nei prossimi giorni. Ricordiamo, infine, che nei prossimi mesi saranno altre due – ancora in attesa di definizione – le partite visibili gratuitamente anche ai non abbonati a Dazn.
(Giovanni Ceccatelli)

