Annuario TV

Ascolti Serie A: una buona partenza per Dazn

Con la conclusione dell’undicesima giornata di campionato e l’inizio della seconda pausa per le nazionali, cogliamo l’occasione per fare un primo bilancio degli ascolti registrati dalla Serie A di calcio maschile 2025-26 su Dazn. Ricordiamo che il servizio OTT, dal 2021 detentore dei diritti di trasmissione per tutte le 380 partite della competizione, è misurato da Auditel a partire dall’estate del 2022; tuttavia, dalla sesta giornata della stagione in corso, il report settimanale dedicato alla Serie A, finora distribuito da Auditel, è disponibile sul sito di Audicom.

Guardando dapprima ai dati dello Standard Auditel Digitale – che, lo ricordiamo, includono l’interezza dell’offerta di Dazn, di cui la Serie A di calcio maschile è tuttavia l’asset centrale – nel periodo interessato dalle prime undici giornate il servizio ha registrato una media settimanale di 26,9 milioni di stream, per un totale di 9 milioni di ore di visione. Il picco di consumi è stato raggiunto nella settimana tra il 26 ottobre e il 1° novembre, quando, in virtù del turno infrasettimanale, sono state complessivamente disputate 18 partite di Serie A: gli stream si sono fermati appena sotto la soglia dei 50 milioni, mentre il tempo speso è salito a 16,7 milioni di ore.

I numeri generati da Dazn in questa prima fase della stagione risultano, pertanto, nettamente superiori a quelli registrati nel periodo coperto dalle prime 11 giornate del campionato 2024-25 – quando il dato medio settimanale di legitimate streams era pari a 25,7 milioni e il dato di total time spent si attestava a 8 milioni di ore – ma in ritardo rispetto ai 27,9 milioni di LS e 9,9 milioni di ore del 2023-24.

La crescita rispetto alla stagione passata appare ancor più evidente considerando i dati di Total audience specificamente riguardanti la Serie A.

In 10 delle 11 giornate finora disputate il dato di ascolto medio complessivo supera quello della stagione passata. Infatti, escludendo gli ascolti generati dai canali satellitari Zona Dazn, in questi primi 11 turni l’AMR complessivo risulta pari a 5,2 milioni medi a giornata, in netto miglioramento rispetto ai 4,4 milioni del 2024-25. Inoltre, il dato di AMR è sceso sotto la soglia dei 5 milioni solo nel caso dei primi due turni, disputati a fine agosto, e durante il turno infrasettimanale della nona giornata. Analogamente, solo in tre giornate – la prima, la seconda e la quarta – il match più seguito non ha raggiunto il milione di AMR.

Al contrario, nel 2024-25 solo una delle prime 11 giornate – la sesta, forte del derby di Milano – aveva superato i 5 milioni di AMR, mentre in ben cinque occasioni la sfida più vista si era fermata sotto il milione di spettatori medi. Rimane invece inalterato il peso del match più visto di giornata sul dato di ascolto medio totale, attualmente al 27%, contro il 28% dello scorso anno.

Venendo infine ai record già stabiliti da questa stagione, il picco dei consumi è stato raggiunto alla decima giornata, che con 7,3 milioni di AMR risulta il turno più seguito da quando il campionato di Serie A è visibile su Dazn. Questo dato complessivo è trainato dagli ottimi numeri dell’incontro del 2 novembre tra Milan e Roma: la partita, visibile anche ai non abbonati, totalizza quasi 2,4 milioni di spettatori medi, posizionandosi al primo posto tra le più seguite dall’arrivo in Italia del servizio.

Ricordiamo in chiusura che, in linea con la prassi inaugurata lo scorso anno, Dazn renderà accessibili in chiaro fino a 4 ulteriori incontri, che sono tuttavia ancora da definire. L’appuntamento con la dodicesima giornata di Serie A è fissato, dopo la pausa per le nazionali, al 22 novembre: un turno che sarà definito da una delle sfide più attese della stagione, l’andata del derby tra Inter e Milan.

(Giovanni Ceccatelli)

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Keywords