I consumi in total audience del gruppo Mediaset sono in forte aumento nel passaggio dall’annualità 2019-20 a quella 2020-21. Il numero di stream (L) ha raggiunto i 5 miliardi e 280 milioni, con un incremento dell’88%, mentre le ore consumate sono state 324 milioni, con quasi un raddoppio rispetto all’annualità precedente (+94%). Se nell’annualità 2019-20 gli effetti della pandemia, soprattutto durante il primo lockdown, si sono tradotti in una crescita forte dei consumi in streaming nei mesi di febbraio e marzo, nell’anno in corso la curva è tornata a rispecchiare la “doppia gobba” stagionale (autunno e primavera). Si evidenzia però anche un’importante crescita tanto nel numero degli stream quanto nelle ore viste a ottobre 2020 e poi a febbraio e marzo del 2021. Questa crescita si può legare al successo di alcuni prodotti che hanno trainato il consumo tanto di puntate intere di programmi quanto di contenuti “estratti” dai programmi (clip, definite anche part of original content) o realizzati appositamente per l’online, in forme “ancillari” (extra content). Dopo un periodo di difficoltà nelle settimane del lockdown – che ha coinciso con una serie di blocchi e ritardi nelle produzioni – la stagione è partita molto bene, in particolare grazie al successo streaming di Temptation Island (settembre 2020), col suo finale (ottobre 2020), e poi de La pupa e il secchione (gennaio 2021). Particolarmente significativa in termini di crescita dei consumi in total audience è l’edizione prolungata di Grande Fratello Vip che spinge in alto la curva degli stream e delle ore viste fra febbraio e marzo del 2021. Una certa rilevanza nella generazione di consumo di clip ha anche la copertura attraverso TgCom24 di una serie di eventi che hanno caratterizzato l’anno: elezioni negli Stati Uniti e morte di Diego Armando Maradona (novembre 2020), apertura della crisi di governo e insediamento del nuovo governo Draghi (gennaio-febbraio 2021). Il picco in termini di stream consumati è raggiunto nel mese di febbraio, con oltre 730 milioni di LS. Febbraio è stato anche il mese più rilevante per le ore viste, che hanno raggiunto quasi 45 milioni (TTS).