Annuario TV

Annuario della TV

Chi siamo

Il CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e i Media Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto da Massimo Scaglioni, svolge attività di ricerca su temi legati all’evoluzione e alla convergenza dei sistemi mediali, con particolare attenzione alle industrie mediali contemporanee: analisi dei modelli di produzione e circolazione dei contenuti audiovisivi; monitoraggio delle produzioni nazionali unscripted e scripted; ricerche quantitative (interviste Cawi) e qualitative (interviste in profondità, panel longitudinali, focus group, osservazione partecipante, etnografia virtuale…) sulle abitudini del pubblico; analisi critico-testuale, semiotica e contenutistica dei (nuovi) prodotti e generi nello scenario contemporaneo. Accanto a qualificate attività di ricerca, finanziate sia da committenti istituzionali sia da operatori del settore dei media, il CeRTA organizza eventi, workshop, conferenze e presentazioni di ricerche aperte al pubblico nelle sedi dell’Università.

Direttore

Massimo Scaglioni
Professore ordinario di Storia dei media ed Economia e marketing dei media e delle industrie creative presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Direttore CeRTA

Contatti